2i Rete Gas | News | La distribuzione del gas di Napoli e di 5 Comuni costieri passa a 2i Rete Gas

La distribuzione del gas di Napoli e di 5 Comuni costieri passa a 2i Rete Gas

  • Previsti circa 240 milioni di euro di nuovi investimenti per ammodernare l’infrastruttura
  • La rete ha un’estensione di oltre 1600 km e serve quasi 400 mila utenze

La rete di distribuzione del gas del Comune di Napoli e di altri 5 Comuni della provincia - Ercolano, Portici, San Giorgio a Cremano, Torre Annunziata e Torre del Greco - sarà gestita per i prossimi 12 anni da 2i Rete Gas.

L’infrastruttura di distribuzione dell’Ambito territoriale “Napoli 1- Città di Napoli e Impianto Costiero” ha un’estensione di oltre 1600 km di rete, quasi 400 mila utenze ed il nuovo affidamento prevede nuovi investimenti per circa 240 milioni di euro al fine di ammodernare, mantenere e ampliare l’infrastruttura. Si tratta del passaggio di consegne di impianti della distribuzione del gas più complesso e importante sinora avvenuto in Italia.

Ieri, presso la sala Giunta di Palazzo San Giacomo di Napoli, si sono compiute le operazioni di firma del verbale di consegna degli impianti per la distribuzione del gas naturale nell’Ambito territoriale “Napoli 1 – Città di Napoli e Impianto Costiero”. Con questo atto il gestore uscente Italgas Reti S.p.A. ha consegnato gli impianti al gestore entrante 2i Rete Gas S.p.A. che ne acquisisce la disponibilità dal 1 dicembre 2022.

Si tratta dell’atto conclusivo di una procedura avviata dal Comune di Napoli con l’indizione della gara nel 2019, in qualità di stazione appaltante delegata da tutti i comuni dell’ambito, ed aggiudicata a 2i Rete Gas S.p.A. nel 2021.

La complessità e la dimensione degli impianti e delle attività gestite hanno reso necessaria una onerosa e serrata attività, concretizzatasi in 15 tavoli di lavoro, sotto il coordinamento e la supervisione della Direzione dell’Area Infrastrutture del Comune di Napoli.

Top