2i Rete Gas | News | A 2i Rete Gas il Gold Standard delle Nazioni Unite per l’impegno nella riduzione delle emissioni di metano

A 2i Rete Gas il Gold Standard delle Nazioni Unite per l’impegno nella riduzione delle emissioni di metano

2i Rete Gas ha ottenuto il Gold Standard, il più elevato riconoscimento previsto dal Framework OGMP 2.0 della Oil & Gas Methane Partnership, a cui la Società ha volontariamente aderito dal 2022. Questo risultato premia l’impegno aziendale per la riduzione delle emissioni di metano, che prevede come target una diminuzione del 30% entro il 2025 rispetto a quelle del 2021, e certifica l’accuratezza e la granularità del correlato piano di implementazione nonché delle attività di rendicontazione.

Nell’ultimo triennio infatti 2i Rete Gas ha intensificato le azioni finalizzate a contenere le emissioni di metano dalla rete realizzando, con il supporto di tecnologie all’avanguardia, diffuse campagne di rilevamento e riparazione delle perdite. I risultati di questa attività, oltre a consentire una più efficace identificazione delle dispersioni e la loro più tempestiva riparazione, hanno permesso anche l’acquisizione di una serie di informazioni che hanno portato ad un più accurato metodo per quantificare le emissioni, valutare le effettive prestazioni degli asset gestiti e definire obiettivi a lungo termine di riduzione della CO2 equivalente basati su dati effettivi.

Per approfondimenti, l’edizione 2023 del report dell’International Methane Emissions Observatory (IMEO), pubblicato dallo United Nations Environment Programme (UNEP) e presentato nell’ambito della COP28, è disponibile qui.

 

Top