Call center


Notizie

Visualizza tutte le notizie

Whistleblowing

2i Rete Gas ha aggiornato, per la capogruppo 2i Rete Gas S.p.A. e per le società da questa controllate, il sistema già esistente di raccolta e gestione delle segnalazioni di eventuali illeciti riguardanti l’operato della società adeguandolo alle disposizioni del D. Lgs n. 24 del 10 marzo 2023 (di seguito anche “Decreto”) che, approvato in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, disciplina la protezione delle persone (di cui all’Art. 3. “Ambito di applicazione soggettivo” del Decreto) che segnalano violazioni, ovvero comportamenti, atti od omissioni, di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea (di cui all’Art. 1. “Ambito di applicazione oggettivo” del Decreto) che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venuti a conoscenza in un contesto lavorativo, quando ricorrono specifiche condizioni (di cui all’Art.16 “Condizioni per la protezione della persona segnalante” del Decreto).

Ai sensi di quanto disposto dal suddetto Decreto, 2i Rete Gas ha dunque, tra l’altro, attivato, per la capogruppo e per le società da questa controllate, ulteriori specifici canali interni per ricevere le segnalazioni whistleblowing, confermando nel contempo in capo ai rispettivi Organismi di Vigilanza la competenza a gestire le procedure di trattamento di tali segnalazioni,  così come dettagliatamente descritto nel Codice Etico, costituente parte integrante del Modello di Organizzazione e Gestione.

I canali di segnalazione interna attivati, in conformità a quanto disposto dal suddetto Decreto, sono stati progettati e vengono gestiti in modo tale da garantire la riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta e delle persone comunque menzionate nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

Di seguito è disponibile il riepilogo dei canali di segnalazione interna attivati per tipologia e società di riferimento.

Canali di segnalazione interna  

TIPOLOGIA

SOCIETA’

RIFERIMENTI SPECIFICI

Posta elettronica crittografata

2i Rete Gas S.p.A.

WB.2irg@2iretegas.it

Cilento Reti Gas S.r.l.

WB.cilento@2iretegas.it

2i Rete Dati S.r.l.

WB.dati@2iretegas.it

Centralino telefonico dedicato

Numero telefonico univoco per tutte le società del Gruppo con richiesta di esplicitare al termine del primo messaggio vocale la società di riferimento tramite digitazione dei tasti alfa numerici.

+39 02 93899 300

Lettera

 

2i Rete Gas S.p.A.

2i Rete Gas S.p.A.- Organismo di Vigilanza Codice Etico - Via Alberico Albricci, 10, 20122 Milano

Cilento Reti Gas S.r.l.

Cilento Reti Gas S.r.l. - Organismo di Vigilanza Codice Etico - Via Alberico Albricci, 10, 20122 Milano

2i Rete Dati S.r.l.

2i Rete Dati S.r.l. - Organismo di Vigilanza Codice Etico - Via Alberico Albricci, 10, 20122 Milano

Comunicazione orale

Su richiesta della persona segnalante all’Organismo di Vigilanza, da fissarsi entro un termine ragionevole

 

2i Rete Gas, stante gli adeguamenti attuati in conformità alle previsioni del sopraccitato Decreto ha altresì provveduto ad aggiornare, sia per la capogruppo che per le altre società del Gruppo, anche le relative informative ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679, volte a descrivere in modo puntuale le modalità di trattamento e conservazione dei dati personali del segnalante e dei dati personali comunque contemplati nelle segnalazioni in argomento. 

Di seguito è possibile consultare l’elenco completo.

Informative whistleblowing

Informativa – whistleblowing 2i Rete Gas S.p.A.  
Informativa – whistleblowing Cilento Reti Gas S.r.l.   
Informativa – whistleblowing 2i Rete Dati S.r.l.

Canali di segnalazione esterna  

La persona segnalante può effettuare una segnalazione esterna all’Autorità nazionale anticorruzione (A.N.A.C.) ai sensi dell’art.7 del D. Lgs n. 24/2023 se, al momento della sua presentazione, ricorre una delle condizioni (di cui all’Art. 6 “Condizioni per l’effettuazione della segnalazione esterna” del Decreto), di seguito richiamate:

  • a) non è prevista, nell'ambito del suo contesto lavorativo, l'attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dall'articolo 4;
  • b)  la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna ai sensi dell'articolo 4 e la stessa non ha avuto seguito;
  • c)  la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
  • d)  la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo  imminente o palese per il pubblico interesse.

I canali e le procedure che disciplinano la segnalazione esterna sono quelli previsti dall’art. 6 e dagli artt. seguenti sino all’art.14 del D. Lgs. n.24/2023.

Per i dipendenti di 2i Rete Gas S.p.A. e delle società del Gruppo è obbligatorio effettuare una segnalazione interna prima di effettuare una segnalazione esterna.

Top