Vai al contenuto
Vai alla selezione lingua
Seleziona una pagina
Produttori di biometano

I produttori che vogliono avvalersi della rete di distribuzione gestita da 2i Rete Gas S.p.A. per l’immissione del biometano prodotto troveranno qui le specifiche e i criteri per la connessione dei loro impianti di produzione alla rete. Le specifiche e i criteri individuati garantiscono la massima trasparenza e la non discriminazione all’accesso alle reti di distribuzione nei confronti dei produttori di biometano, nel rispetto della sicurezza e continuità del servizio di distribuzione del gas.

Che cos’è il biometano?

Il biometano è un combustibile di origine biologica, prezioso alleato per il processo di transizione ecologica e di decarbonizzazione.  Il processo di produzione del biometano ha origine dalla trasformazione delle biomasse (ad esempio: rifiuti organici di tipo civile, sottoprodotti agricoli e di allevamento, scarti di lavorazione dell’industria alimentare) in biogas. Il biogas ottenuto è sottoposto ad opportuni trattamenti chimico-fisici (purificazione ed upgrading) che lo trasformano in biometano e lo rendono idoneo all’immissione nella rete del gas naturale.

Quali sono i vantaggi del biometano?

Il biometano di produzione nazionale, oltre a contribuire alla generazione di energia sostenibile e allo sviluppo di un’economia circolare, può costituire un elemento importante per la sicurezza degli approvvigionamenti essendo svincolato da possibili interruzioni sulle reti di trasporto internazionali del gas naturale.

Iter per la connessione degli impianti di produzione di biometano alla rete

produttori-di-biometano

Individuazione della soluzione ottimale di allacciamento

A far data dal 1° giugno 2024*, ogni richiesta di connessione dovrà essere preceduta da una richiesta di verifica della connessione alle reti gas da presentare all’impresa maggiore di trasporto SNAM Rete Gas S.p.A.
Le modalità per la presentazione della richiesta sono riportate nella sezione Connessioni Impianti di Biometano del sito web SNAM Rete Gas S.p.A.
Sulla base dei criteri di cui alla Procedura Ottimizzazione, SNAM Rete Gas S.p.A trasmetterà al Richiedente l’esito della verifica, indicando  il gestore di rete (trasportatore o  distributore) a cui dovrà essere inviata la richiesta di connessione.
Per effettuare la richiesta di connessione a 2i Rete Gas, nel caso in cui sia stata individuata da SNAM come gestore di rete a cui inviare la richiesta, si rimanda ai contenuti della sezione Richiesta di connessione.

*Per effetto delle modifiche introdotte all’articolo 7.1 dell’Allegato A alla deliberazione 27/2019/R/GAS dell’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti, modificata ed integrata con le deliberazioni 220/2023/R/gas e 131/2024/R/GAS.

Richiesta di connessione

Per richiedere la connessione è necessario compilare il modulo di richiesta di connessione scaricabile nella sezione Moduli biometano ed inviarlo via PEC all’indirizzo biometano@pec.2iretegas.it, adeguatamente compilato e completo di tutta la documentazione e delle informazioni obbligatorie di cui al comma 8.1 dell’Allegato A alla Deliberazione 27/2019/R/GAS ARERA e ss.mm.ii.

Risposta alla richiesta di connessione

Entro 85 giorni lavorativi* dal ricevimento della richiesta completa di tutta la documentazione necessaria, ivi compresa l’attestazione del versamento della cauzione, trasmetteremo al richiedente una comunicazione contenente l’esito della valutazione di ammissibilità:

  • in caso di inammissibilità, con le motivazioni scritte;
  • in caso di ammissibilità, allegando il preventivo di spesa ed il regolamento di connessione ed esercizio per l’immissione di biometano nelle reti di distribuzione.

*Nel caso in cui, nell’ambito della “Procedura per l’individuazione delle soluzioni atte a ottimizzare le connessioni degli impianti di biometano alle reti del gas” sia stata svolta l’analisi basata sui criteri economici della medesima procedura, la suddetta tempistica è ridotta di un numero di giorni lavorativi pari al minimo tra 15 giorni lavorativi e la differenza, se positiva, tra i giorni lavorativi dedicati al completamento della predetta analisi e 15.

Moduli biometano

Contatti produttori di biometano

Per chiarimenti relativi alle richieste di connessione per l’immissione di biometano nelle nostre reti di distribuzione, contattaci: biometano@2iretegas.it.