2i Rete Gas | News | Aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e del Codice etico di 2i Rete Gas S.p.A.

Aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e del Codice etico di 2i Rete Gas S.p.A.

Il Consiglio di Amministrazione di 2i Rete Gas S.p.A. ha approvato, in data 20 giugno 2023, l’aggiornamento del Modello di Organizzazione e Gestione (ex. D. Lgs. 231/01) e del Codice etico -che costituisce parte integrante del MOG-, alla luce degli adattamenti che la Capogruppo ha implementato rispetto al sistema di raccolta e gestione delle segnalazioni riguardanti eventuali illeciti ai sensi del D. Lgs n. 24 del 10 marzo 2023, approvato in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937. Il Decreto disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni, ovvero comportamenti, atti od omissioni, di disposizioni normative nazionali o dell'Unione che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venuti a conoscenza in un contesto lavorativo, quando ricorrono specifiche condizioni.

Si è quindi proceduto:

  • a modificare la “parte generale” del MOG di 2i Rete Gas S.p.A. dando conto dell’avvenuta attivazione di specifici canali interni che consentono a tutti gli stakeholder di indirizzare all’Organismo di Vigilanza tale tipo di segnalazioni;
  • integrare l’articolo “8.5 - Segnalazioni degli stakeholder” del Codice etico di 2i Rete Gas S.p.A., illustrando dettagliatamente i riferimenti dei canali di segnalazione interna attivati e descrivendo le attività che vengono svolte dall’Organismo di Vigilanza a valle della ricezione di ogni segnalazione.

Gli adattamenti implementati dalla capogruppo ai sensi del D. Lgs n. 24 del 10 marzo 2023 rispetto al sistema di raccolta e gestione delle segnalazioni, sono stati declinati anche per tutte le società da questa controllate.

Top