Vai al contenuto
Vai alla selezione lingua
Seleziona una pagina
Comunicati Price Sensitive
Comunicati Price Sensitive

9 Lug, 2014

Pieno successo per la prima emissione obbligazionaria di 2i Rete Gas da 1 miliardo e 350 milioni a valere sul programma EMTN, con richieste pari a circa 3 miliardi di Euro

COMUNICATO STAMPA

NON PER LA PUBBLICAZIONE, DISTRIBUZIONE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE, NEGLI STATI UNITI D’AMERICA, CANADA, AUSTRALIA O GIAPPONE.

Milano, 9 luglio 2014 – In data odierna 2i Rete Gas SpA (rating BBB per Standard & Poor’s, Baa2 per Moody’s), secondo operatore italiano della distribuzione gas, controllato da F2i e Ardian, ha concluso con pieno successo il collocamento di un’emissione obbligazionaria per un importo complessivo di 1 miliardo e 350 milioni di Euro in attuazione del piano Euro Medium Term Notes (EMTN) da 3,0 miliardi di Euro deliberato dal Consiglio di Amministrazione in data 25 giugno. L’operazione, preceduta da un roadshow internazionale conclusosi ieri che ha toccato Londra, Milano, Amsterdam, Francoforte e Parigi, ha fatto registrare una domanda complessiva di circa 3 miliardi di Euro con un’elevata qualità e un’ampia diversificazione geografica degli investitori, aspetti di grande soddisfazione per un emittente al debutto. L’emissione di oggi è a tasso fisso ed è articolata in due tranche, di cui 750 milioni di Euro della durata di 5 anni e 600 milioni di Euro della durata di 10 anni, con un costo medio ponderato di 2,327%. L’emissione è finalizzata al rifinanziamento del debito bancario esistente in scadenza nel 2018, in un’ottica di ottimizzazione della struttura finanziaria, di miglioramento del costo del capitale e di allungamento della durata media del debito. Le obbligazioni, destinate esclusivamente a investitori istituzionali dell’Euromercato, hanno un taglio unitario minimo di 100.000 Euro e sono disciplinate dalla legge inglese. La data di regolamento è stata fissata per il 16 luglio 2014. Da tale data le obbligazioni saranno quotate presso il mercato regolamentato della borsa irlandese, dove è stato depositato il prospetto informativo. L’operazione di collocamento è stata curata da Banca IMI, Bank of America Merrill Lynch, BNP Paribas, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Mediobanca e UniCredit in qualità di Joint Lead Managers and Bookrunners. 2i Rete Gas è stata assistita dallo Studio Legale Associato ad Ashurst LLP, dallo Studio fiscale Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi e Associati e da Leonardo & Co quale Advisor Finanziario mentre i Joint Lead Managers and Bookrunners sono stati assistiti dallo Studio Legale Linklaters. E’ previsto che Standard & Poor’s e Moody’s attribuiscano all’emissione un rating rispettivamente pari a BBB e Baa2. Di seguito i dettagli dell’operazione: Prima tranche: 750 milioni di Euro con scadenza 16 luglio 2019, cedola annua di 1¾% e prezzo di re-offer di 99,938 (corrispondente a uno spread di 112 punti base sul tasso mid swap di riferimento). Seconda tranche: 600 milioni di Euro con scadenza 16 luglio 2024, cedola annua del 3% e prezzo di re-offer di 99,719 (corrispondente a uno spread di 160 punti base sul tasso mid swap di riferimento).

Scarica il comunicato stampa ↓