Avviso agli Azionisti Assemblea Straordinaria 9 aprile 2025
Premesso che:
l’assemblea straordinaria di 2i Rete Gas S.p.A., con sede in Milano, via Alberico Albricci 10, capitale sociale Euro 3.638.516,60 i.v., codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 06724610966, iscritta al R.E.A. al numero 1910484, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Italgas S.p.A. (la “Società”), in data 9 aprile 2025, di cui a verbale in pari data del Notaio in Milano Dott. Andrea De Costa (iscritto il 10 aprile 2025 presso il Registro delle Imprese di Milano), ha deliberato, in particolare e tra l’altro,
(i) di approvare il raggruppamento delle azioni della Società nel rapporto di una nuova azione senza valore nominale ogni 220.000 azioni del valore nominale di euro 0,01, e quindi fissando – tenuto conto della necessaria quadratura matematica delle operazioni – le nuove azioni in numero di 1.652; e
(ii) di stabilire i termini e i modi di esecuzione e di attuazione del raggruppamento, adottando ogni e più opportuna misura a tutela dei titolari di un numero di azioni rappresentative del capitale sociale inferiore a euro 220.000, che non raggiungano, dunque, il numero minimo di azioni necessario per ottenere una azione post raggruppamento, favorendo a questi ultimi l’accesso a un mercato dei resti azionari tra i soci prima dell’efficacia del raggruppamento, fatta avvertenza che il socio di maggioranza Italgas S.p.A. (“Italgas”) ha già dato la sua disponibilità ad acquistare le azioni ad un prezzo pari ad Euro 5,697 per azione (prezzo determinato sulla base del valore attribuito alle azioni nel contesto dell’operazione che ha comportato l’acquisto da parte di Italgas della quasi totalità delle azioni di 2i Rete Gas S.p.A.). Per coloro che non raggiungano il numero minimo di azioni necessario per ottenere una azione post raggruppamento verrà in ogni caso assicurata da parte della società 2i Rete Gas, anche successivamente all’efficacia del raggruppamento e sino a prescrizione del relativo diritto, una liquidazione in denaro per l’importo di Euro 5,697 per ciascuna azione ante raggruppamento; stabilendosi l’efficacia del raggruppamento a partire dal 16 aprile 2025.
Tutto quanto sopra premesso
in esecuzione della citata delibera assembleare si comunica ai Soci della Società titolari di un numero di azioni rappresentative del capitale sociale inferiore a euro 220.000, che non raggiungano, dunque, il numero minimo di azioni necessario per ottenere una azione post raggruppamento, che sarà assicurata da parte di 2i Rete Gas S.p.A., anche successivamente all’efficacia del raggruppamento e sino alla prescrizione del relativo diritto, una liquidazione in denaro per l’importo di Euro 5,697 per ciascuna azione ante raggruppamento, fermo restando che, prima dell’efficacia del raggruppamento, i Soci che lo volessero potranno procedere alla cessione dei resti tra loro o al socio di maggioranza (c.d. mercato dei resti) stante la disponibilità del Socio di maggioranza Italgas S.p.A. di acquistare, prima dell’efficacia del raggruppamento, le azioni degli altri soci ad un prezzo pari al predetto valore.
Il diritto sopra menzionato di vendere a Italgas S.p.A. le proprie azioni, nei termini sopra illustrati, deve essere esercitato, a pena di decadenza, entro il 16 aprile 2025.
L’Amministratore Delegato
Ing. Francesco Forleo