Abbiamo adottato e manteniamo certificato rispetto agli standard UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018 un Sistema di Gestione Integrato (SGI) allo scopo di assicurare la capacità aziendale di fornire con regolarità, continuità e sicurezza la “Gestione e Conduzione del servizio di distribuzione gas metano e altri gas combustibili”:
– rispettando l’ambiente;
– tutelando la salute e sicurezza di tutti i portatori di interesse.
Per garantire il mantenimento del valore degli asset nel tempo, abbiamo inoltre integrato il SGI adottato in base ai requisiti dello standard UNI ISO 55001:2015 “Asset Management” per quanto concerne i processi di conduzione e manutenzione degli impianti per la riduzione e misura e degli impianti per la riduzione intermedia e finale, appartenenti a reti di distribuzione di gas naturale e altri gas combustibili.
Nel SGI che abbiamo adottato per 2i Rete Gas S.p.A. trovano applicazione i principi dichiarati dalla Politica Integrata per la Qualità, la Salute e Sicurezza, l’Ambiente e l’Asset Management della nostra Società.
Sistema di gestione integrato
Il modello di business attuato nella nostra Società è supportato dal Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, la Salute e Sicurezza sul Lavoro, l’Ambiente e l’Asset Management (SGI) implementato allo scopo di assicurare la capacità aziendale di fornire con regolarità e continuità la “Gestione e Conduzione del Servizio di distribuzione gas metano e altri gas combustibili”, nel rispetto dei requisiti cogenti applicabili e in conformità alle norme certificative di riferimento.
La gestione del SGI consiste in un approccio di sistema orientato al miglioramento continuo e utilizza principi di Risk Management attraverso cui vengono individuate le più efficaci azioni di controllo delle attività. Essa include un monitoraggio periodico e programmato sulla capacità della nostra organizzazione di assicurare l’attività di gestione del servizio di distribuzione del gas nel rispetto dei requisiti cogenti applicabili estendendoli, con principio di inclusione, anche ai propri fornitori.
Il SGI adottato, con indicatori che sono misurabili in miglioramenti qualitativi e quantitativi mantiene monitorata l’efficacia dell’attuazione:
- dei processi impattanti sull’ambiente di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori, sull’ambiente, sulla gestione degli asset e la collettività sia in forma diretta che indiretta;
- dei principali processi gestionali del business e delle risorse umane.
Perimetro di riferimento
Il perimetro del nostro SGI copre, secondo i requisiti previsti dagli standard UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018, i macroflussi di processo primari del nostro modello di business inerenti alle fasi di:
- acquisizione delle concessioni;
- gestione del servizio;
- rilascio degli impianti.
Per un ottimale presidio della gestione degli impianti e nell’ottica di assicurarne il valore tecnologico nel tempo, abbiamo definitivamente consolidato l’armonizzazione dello SGI adottato con i requisiti previsti dallo standard normativo UNI ISO 55001:2015 “Asset Management”, per quanto concerne i processi di conduzione e manutenzione degli impianti, per la riduzione e misura degli impianti, per la riduzione intermedia e finale, appartenenti a reti di distribuzione di gas naturale e altri gas combustibili.
Consideriamo il SGI adottato come uno strumento fondamentale per il coinvolgimento delle persone e il miglioramento continuo delle nostre attività. Le persone della Capogruppo condividono questi principi, nella radicata consapevolezza di quanto il proprio operato risulti determinante per il conseguimento degli obiettivi prefissati e il mantenimento della nostra Società ai più alti livelli di responsabilità sociale.
Certificazioni
L’Organismo di Certificazione incaricato di valutare il Sistema di Gestione Integrato (SGI) della nostra Società in accordo e in coerenza con gli standard di riferimento e i regolamenti dell’ente di accreditamento ACCREDIA, ha certificato il SGI di 2i Rete Gas S.p.A. come conforme alle norme di riferimento UNI ISO EN 9001-2015, UNI ISO 45001:2018 e UNI EN ISO 14001-2015 per il settore IAF 26, 28 – Attività di distribuzione di gas metano e altri gas combustibili (conduzione, manutenzione ed assistenza di impianti e reti di distribuzione di gas metano e altri gas combustibili).
Progettazione, costruzione ed installazione di impianti e reti di distribuzione del gas metano e altri gas combustibili. – e alla norma UNI ISO 55001:2015 – Asset Management per quanto concerne i processi di conduzione e manutenzione degli impianti per la riduzione e misura e degli impianti per la riduzione intermedia e finale, appartenenti a reti di distribuzione di gas maturale e altri gas combustibili.
Certificati
Consulta i certificati di conformità ed efficacia del SGi della nostra Società.