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Politica dell’Etica nel Business e dell’Anticorruzione

La Politica dell’Etica del Business e Anticorruzione riflette l’impegno della nostra Società nel promuovere una cultura aziendale basata sull’onestà, sull’integrità e sulla correttezza, oltre che sul rispetto dei principi di legalità, imparzialità e trasparenza, così come delle leggi vigenti, della normativa di settore e delle istituzioni.

È il documento di indirizzo che armonizza, riassume e declina i principi, i paradigmi e i presidi organizzativi e operativi definiti e implementati dalla nostra Società per un costante impegno nel promuovere una cultura aziendale basata su onestà, integrità e correttezza, nonché atta a prevenire ogni forma di corruzione nello svolgimento delle attività.​

Applicazione e aggiornamenti ​
La Politica dell’Etica nel Business e dell’Anticorruzione si applica a tutte le società del Gruppo di cui 2i Rete Gas S.p.A. abbia il controllo. ​Approvata dal Consiglio di Amministrazione della nostra Società nel mese di marzo 2021, è stata oggetto di aggiornamento nel mese di marzo del 2023, allo scopo di integrare l’evoluzione dei presidi esistenti e l’emissione di nuovi presidi procedurali e organizzativi atti a governare l’azione dell’azienda secondo i suddetti principi. ​
In particolare, la Politica è stata aggiornata per integrare: ​

  • la regolamentazione esistente nel Codice Etico in relazione al divieto di regalie; ​
  • l’implementazione del modello di Continuous Audit nelle attività di Internal Audit; ​
  • l’emissione di una nuova Procedura Organizzativa che definisce criteri e modalità adottati per l’individuazione delle figure aziendali e loro responsabilità nel processo della gestione della sicurezza nel campo di applicazione del Titolo I del D.Lgs. 81/08; ​
  • l’aggiornamento dell’Istruzione Operativa sulla qualifica dei fornitori e l’introduzione del c.d. processo di Vendor Rating; ​
  • l’implementazione del software applicativo per la rendicontazione di tutte le attività di relazione con la Pubblica Amministrazione; ​
  • l’emissione di nuove politiche e procedure aziendali in tema di cyber security tra cui, da ultimo, la nuova procedura denominata di “Incident Response Plan”, riguardante i potenziali incidenti di cyber security. ​
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