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FAQ: adeguamenti contatori Classe G4 e G6

1) Perché 2i Rete Gas sostituisce i contatori del gas?

La nostra Società è da tempo impegnata nella progressiva sostituzione dei contatori del gas tradizionali con nuovi contatori elettronici, in adempimento degli obblighi previsti dalla Deliberazione 631/2013/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Lo scopo di tale innovazione tecnologica è quello di favorire una maggiore consapevolezza dei consumi da parte dei clienti finali e contemporaneamente promuovere lo sviluppo di un sistema di mercato del gas naturale avanzato.
2i Rete Gas è stato il primo distributore in Italia ad avviare questo importante piano di innovazione tecnologica.

2) Che vantaggi si hanno con la sostituzione del contatore del gas?

Con il contatore elettronico del gas il cliente finale può visualizzare sul display i dati dei propri consumi (data, ora e valore dei consumi di gas totalizzati), oltre alle informazioni per la verifica del corretto stato di funzionamento dell’apparecchiatura (diagnostica). Mediante la nuova funzionalità di lettura a distanza (telelettura) dei dati di prelievo, non è più necessario comunicare la lettura del contatore del gas.
La telelettura dei contatori del gas permette una misura dei volumi più aderente al loro andamento effettivo nel tempo, eliminando l’impiego di stime per la fatturazione dei consumi e la necessità di bollette di acconto e conguagli*.
*Salvo casi eccezionali di temporanea impossibilità di rilevare a distanza la lettura dei consumi.

3) È necessario pagare un corrispettivo per l’intervento?

La sostituzione del contatore del gas è gratuita e non comporta alcun costo a carico del cliente finale. Nessun operatore incaricato da 2i Rete Gas per l’intervento può richiedere denaro per le operazioni di sostituzione del contatore tradizionale e d’installazione di un nuovo contatore elettronico gas.

4) Cosa comporta l’intervento?

L’intervento comporta la rimozione del contatore tradizionale e l’installazione di un nuovo contatore elettronico gas. Durante l’installazione del nuovo contatore elettronico del gas viene effettuata una prova di tenuta dell’impianto per verificarne lo stato di sicurezza.

5) Dove viene collocato il nuovo contatore elettronico del gas?

Il nuovo contatore elettronico del gas, nella maggior parte dei casi, viene installato esattamente nello stesso posto dove è collocato il contatore tradizionale da sostituire.

6) Quali sono le funzionalità del contatore elettronico del gas?

Il contatore elettronico del gas è uno strumento di misura conforme alla Direttiva MID (Metrologia Legale) che consente la lettura a distanza (telelettura) dei consumi, delle informazioni utili per verificare lo stato di efficienza del dispositivo stesso (diagnostica) e la telegestione per la gestione remota dell’utenza.
Il contatore elettronico del gas dispone di un display che consente al cliente finale la visualizzazione dei propri consumi (data, ora e valore dei consumi di gas totalizzati), oltre alle informazioni per la verifica del corretto stato di funzionamento dell’apparecchiatura (diagnostica).

7) Se il display è spento, il sistema sta funzionando?

Per ridurre al minimo il consumo delle batterie presenti all’interno del sistema, il display è in modalità di standby e non è possibile visualizzare i dati finché non viene acceso tramite il pulsante. Dopo un periodo di inattività il display tornerà in modalità standby.

8) Quando viene effettuato l’intervento di sostituzione?

L’intervento viene effettuato nel rispetto dell’orientamento di innovazione tecnologica prevista dal sistema-gas e confermato dall’ARERA con la Deliberazione 631/2013/R/gas. Il cliente finale, una volta ricevuta una comunicazione scritta da 2i Rete Gas, con sufficiente anticipo rispetto alla data dell’intervento, viene contattato telefonicamente per concordare la data di intervento.

9) Come viene informato il cliente finale della data dell’intervento di sostituzione?

Come stabilito dall’ARERA, è cura di 2i Rete Gas comunicare con almeno 10 giorni di preavviso la data di esecuzione dell’intervento e/o contattare il cliente finale per concordare uno specifico appuntamento.

10) L’operatore che interviene presso il contatore del gas è riconoscibile?

Sì, ogni addetto è dotato di un tesserino di riconoscimento che riporta la foto, i propri dati personali e il nome dell’impresa appaltatrice eventualmente incaricata da 2i Rete Gas dell’installazione del nuovo contatore elettronico del gas.

11) Quanto tempo occorre per l’intervento

La sostituzione del contatore del gas ha una durata limitata che non supera le due ore. Per semplificare e accelerare l’attività, il cliente finale è invitato a fare il possibile per facilitare al personale incaricato l’accesso al contatore.

12) Durante l’intervento è interrotta l’erogazione del gas?

L’intervento di sostituzione del contatore del gas richiede l’interruzione dell’erogazione del gas per il tempo strettamente necessario a effettuare il lavoro in sicurezza.

13) Si può decidere di non cambiare il contatore del gas?

In base al contratto di fornitura del gas, il contatore è un apparecchio di proprietà di 2i Rete Gas, pertanto il cliente finale non può decidere se procedere o meno con la sostituzione del contatore.

14) I dati che transitano per mezzo della lettura a distanza (telelettura) garantiscono la privacy?

I dati rilevati tramite il nuovo sistema di lettura a distanza dei contatori del gas, sono unicamente quelli essenziali per la misura dei volumi consumati dal cliente finale, in conformità alle normative vigenti e vengono trasmessi e gestiti in modo da garantire la totale privacy di ciascun cliente finale.

15) È possibile richiedere una verifica metrologica del contatore del gas?

Secondo le disposizioni dell’ARERA (deliberazione 569/2019/R/gas), qualora il cliente finale lo ritenesse opportuno, prima della sostituzione del contatore è possibile richiedere tramite il proprio venditore di gas, ovvero tramite la società con cui il cliente finale ha stipulato il contratto di fornitura del gas, una verifica metrologica (di corretto funzionamento) dell’attuale contatore.

16) Quali sono i contatori che possono essere sottoposti a verifica metrologica?

Tutti i tipi di contatori del gas installati presso il cliente finale possono essere sottoposti a verifica metrologica.

17) Cosa è necessario fare per chiedere la verifica metrologica del contatore del gas?

Il cliente finale può inviare una richiesta di verifica metrologica del contatore del gas al proprio venditore di gas sin da subito oppure entro 15 giorni solari dalla data di sostituzione del contatore.
Il cliente finale dovrà confermare al proprio venditore di gas l’accettazione delle condizioni che saranno comunicate dalla propria società di vendita per la verifica metrologica del contatore.

18) La verifica metrologica del contatore del gas comporta delle spese per il cliente finale?

A seguito di verifica del contatore, qualora non si evidenzino errori di misura superiori ai limiti di tolleranza previsti, gli importi per le spese di verifica comunicati dalla società di vendita saranno addebitati al cliente finale.
Se, invece, la verifica dovesse evidenziare errori di misura superiori ai limiti di tolleranza previsti, le spese saranno a carico della nostra Società.

19) Quali sono gli importi applicati per la verifica del contatore del gas?

La società di vendita, alla quale il cliente finale richiede la verifica metrologica, comunicherà gli importi da applicare.
Tali prezzi sono riportati anche nel sito di 2i Rete Gas al link:

Prezzi per l’esecuzione delle prestazioni

20) Dove avviene la verifica metrologica del contatore del gas?

La verifica metrologica del contatore del gas avviene presso una sala prove di una società incaricata per svolgere tale verifica in conformità alle norme tecniche vigenti in materia, scelta da 2i Rete Gas.

21) È possibile assistere alla verifica metrologica del contatore del gas?

Il cliente finale può assistere alla verifica metrologica facendone espressa richiesta alla propria società di vendita nel momento dell’accettazione dei costi.

22) Chi avvisa il cliente finale della data della verifica metrologica del contatore del gas?

La società di vendita, nel momento in cui riceve comunicazione da parte di 2i Rete Gas, avvisa il proprio cliente finale circa la data della verifica metrologica del contatore del gas.

23) Dopo quanto tempo è disponibile il risultato della verifica metrologica?

É cura di 2i Rete Gas inviare il risultato della verifica metrologica alla società di vendita entro 20 giorni lavorativi a partire dal giorno in cui ha ricevuto la richiesta di verifica.

24) Se la data di consegna del risultato non viene rispettata, si ha diritto ad indennizzo?

Il cliente finale avrà diritto ad un indennizzo del valore di 35€ qualora, per cause imputabili a 2i Rete Gas, la verifica del contatore venga eseguita oltre il tempo massimo previsto.

25) Cosa succede se la verifica evidenziasse errori di misura superiori ai limiti di tolleranza previsti?

Se la verifica dovesse evidenziare errori di misura superiori ai limiti di tolleranza previsti, al cliente finale non sarà addebitata alcuna spesa di verifica, e si procederà alla ricostruzione dei consumi sulla base dell’errore rilevato, come previsto dalla deliberazione dell’ARERA 574/13 e s.m.i..

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