27 Mag, 2020

L’Assemblea degli Azionisti di 2i Rete Gas approva il bilancio 2019

Milano, 27 maggio 2020 – L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di 2i Rete Gas S.p.A. ha approvato in data odierna il Bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2019, che evidenzia un risultato netto pari a 207 milioni di euro, e ha deliberato la distribuzione di un dividendo pari a 50 milioni di euro, confermando quanto proposto dal Consiglio di Amministrazione in data 25 marzo 2020.

Highlight finanziari

• Ricavi: 772 milioni di euro (+7,3%)
  • Margine operativo lordo adjusted (EBITDA adjusted): 497 milioni di euro (+7,5%)
  • Risultato operativo adjusted (EBIT adjusted): 296 milioni di euro (+8,5%)
  • Risultato netto: 207 milioni di euro (+32,9%)
  • Risultato netto adjusted: 167 milioni di euro (+6,6%)
  • Investimenti: 306 milioni di euro (+6,3%)
  • Posizione finanziaria netta adjusted: 2.661 milioni di euro

Highlight operativi

• Concessioni attive: 2.132
  • Punti di riconsegna attivi: 4.342.719 (-1,2%)
  • Gas distribuito (naturale e GPL) in milioni di mc: 5.975 (-1,1%)
  • Consistenza reti gestite in Km: 66.052 (-0,3%)

Nel 2019 i Ricavi conseguiti da 2i Rete Gas S.p.A., al netto delle componenti contabili che trovano diretta contropartita nei costi, ammontano a 772 milioni di euro, ed includono poste straordinarie per 36 milioni di euro. Nello specifico, queste ultime consistono nel rilascio di parte del fondo relativo ad accantonamenti per ricavi tariffari a seguito della conclusione positiva del contenzioso (21 milioni di euro) e nella plusvalenza relativa alla cessione delle concessioni nelle aree di Bari e Foggia. I Ricavi Adjusted 2019, pertanto pari a 736 milioni di euro, risultano in crescita di circa 16 milioni di euro rispetto  al  2018  (+2,3%).  L’incremento  è  principalmente  riconducibile  a  maggiori  ricavi  da vettoriamento del gas dovuti all’incremento WACC regolatorio.

I Costi operativi adjusted del 2019 ammontano a 239 milioni di euro (257 milioni di euro nel 2018) e non includono poste straordinarie per circa 5 milioni di euro relative a minusvalenze derivanti dalla cessione del ramo GPL ed a conguagli per le concessioni cedute. Il decremento del 7,0% è dovuto principalmente alle maggiori efficienze operative sviluppate nell’anno sui costi per servizi e sul costo del lavoro.

Il Margine operativo lordo adjusted (EBITDA adjusted) ammonta a 497 milioni di euro, in aumento di 35 milioni di euro (+7,5%) rispetto all’esercizio 2018.

Il Risultato operativo adjusted (EBIT adjusted) ammonta a 296 milioni di euro, in aumento di 23 milioni di euro (+8,5%) rispetto all’esercizio 2018.

Il Risultato netto adjusted ammonta a 167 milioni di euro, in incremento di 11 milioni di euro rispetto all’esercizio 2018 (+6,6%), conseguenza del saldo positivo del risultato operativo controbilanciato dall’incremento degli oneri finanziari e delle imposte. Gli elementi a carattere straordinario rilevati nel 2019 consistono nell’impatto fiscale positivo collegato all’affrancamento dell’avviamento della società 2i Rete Gas Impianti (14 milioni di euro).

Nel corso del 2019 2i Rete Gas S.p.A. ha realizzato investimenti lordi per 306 milioni di euro (288 milioni di euro nel 2018), incremento principalmente dovuto a maggiori investimenti in attività per miglioramento tecnico e rinnovo della rete di distribuzione.

Le Attività immobilizzate nette, pari a 3.561 milioni di euro rappresentano principalmente le attività immateriali relative alle concessioni di distribuzione del gas e risultano in crescita di 87 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2018 (+2,5%). L’ incremento è conseguenza della dinamica degli investimenti tecnici della società.

La Posizione finanziaria netta adjusted,che esclude anche le passività finanziarie nate nel 2019 per l’applicazione dell’IFRS16 (29 milioni di euro), passa da 2.654 milioni di euro del 2018 a 2.661 milioni di euro al 31 dicembre 2019 (+7 milioni di euro). Il trend rispecchia l’aumento delle attività immobilizzazioni nette e la normale dinamica del business.

Il rapporto Posizione finanziaria netta adjusted/ Ebitda adjusted del 2019 ammonta a 5,4x, in riduzione rispetto a 5,7x del 2018.

La Relazione finanziaria annuale consolidata al 31 dicembre 2019 sarà resa disponibile al pubblico sul sito internet della società www.2iretegas.it.

Di seguito si espone una tabella riassuntiva con i principali dati economico-finanziari del bilancio consolidato.