27 Set, 2023

Il Consiglio di Amministrazione di 2i Rete Gas approva i risultati al 30 giugno 2023

Risultato Netto di 74 milioni di euro e Investimenti di 177 milioni di euro

Milano, 27 settembre 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di 2i Rete Gas S.p.A. ha approvato in data odierna la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023.

Highlights finanziari

• Ricavi: 387,2 milioni di euro (+8,2%)

• Margine operativo lordo adjusted (EBITDA adjusted): 246,7 milioni di euro (+3,7%)

• Risultato operativo adjusted (EBIT adjusted): 134,2 milioni di euro (+0,4%)

• Risultato netto adjusted: 73,4 milioni di euro (-3,5%)

• Investimenti: 177,0 milioni di euro (+2,9%)

• Attività immobilizzate nette: 4.382,3 milioni di euro (+7,9% rispetto al 30 giugno 2022)

• Posizione finanziaria netta: 3.363,7 milioni di euro (+17,2% rispetto al 30 giugno 2022)

Highlights operativi

• Comuni serviti: 2.225

• Punti di riconsegna attivi: 4.860.306 (+8,3% rispetto al 30 giugno 2022)

• Gas distribuito (naturale e GPL) in milioni di mc: 3.132 (-12,0%)

• Consistenza reti gestite in Km: 71.811 (+2,8% rispetto al 30 giugno 2022)

Nel corso del primo semestre dell’anno corrente i Ricavi conseguiti, al netto delle componenti contabili che trovano diretta contropartita nei costi, ammontano a 387,2 milioni di euro. Le poste straordinarie registrate nel periodo considerato sono pari a 1,1 milioni di euro e fanno riferimento alla plusvalenza per la cessione della concessione di Mortegliano. I Ricavi adjusted ammontano, pertanto, a 386,1 milioni di euro (356,5 milioni di euro nel 2022). L’incremento registrato è principalmente conseguenza della variazione di perimetro a valle dell’acquisizione dell’ATEM Napoli 1 avvenuta nel dicembre 2022.

I Costi operativi adjusted del primo semestre 2023 non includono poste straordinarie e si attestano a 139,3 milioni di euro. L’aumento dei costi registrato (+17,5%) è dovuto principalmente all’ampliamento del perimetro delle attività con l’acquisizione dell’ATEM Napoli 1 e al maggior costo delle materie prime e dei servizi dato dall’impatto inflattivo.

Il Margine operativo lordo adjusted (EBITDA adjusted) ammonta a 246,7 milioni di euro, in aumento di 8,9 milioni di euro (+3,7%) rispetto al 30 giugno 2022.

Il Risultato operativo adjusted (EBIT adjusted) ammonta a 134,2 milioni di euro, in aumento di 0,6 milioni di euro (+0,4%) rispetto al 30 giugno 2022.

Il Risultato netto adjusted ammonta a 73,4 milioni di euro, in diminuzione di 2,7 milioni di euro (3,5%) rispetto al 30 giugno 2022 principalmente a causa dell’incremento dei tassi di interesse che incidono sulla quota di finanziamenti bancari regolati con tasso variabile (+2,4 milioni di euro). Il Risultato netto, che include le poste straordinarie, è pari a 74,2 milioni di euro.

Nel corso del primo semestre dell’anno corrente la società ha realizzato investimenti lordi per 177,0 milioni di euro (172,0 milioni di euro al 30 giugno 2022), incremento principalmente dovuto ad una maggiore sostituzione di contatori elettronici e maggiori prezzi unitari.

Le Attività immobilizzate nette pari a 4.382,3 milioni di euro rappresentano principalmente le attività immateriali relative alle concessioni di distribuzione del gas e risultano in crescita di 321,3 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2022 (+7,9%). L’aumento è conseguenza della variazione del perimetro e dei nuovi investimenti nonostante l’incasso a giugno del Fair Market Value (96 milioni di euro) del derivato di copertura in corrispondenza con l’emissione del nuovo prestito obbligazionario con scadenza giugno 2033.

La Posizione finanziaria netta passa da 2.869,5 milioni di euro del primo semestre 2022 a 3.363,7 milioni di euro del 30 giugno 2023 (+17,2%). L’incremento risente dell’acquisizione dell’ATEM Napoli 1, dell’incremento del credito IVA (al 30 giugno 2023 chiesti a rimborso all’Erario 224 milioni di euro) e beneficia dell’incasso del valore del derivato di copertura.

La Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023 sarà resa disponibile al pubblico sul sito internet della società www.2iretegas.it.

Di seguito si espone una tabella riassuntiva con i principali dati economico-finanziari del bilancio consolidato.