30 Apr, 2021

Dopo la recente approvazione da parte dell’Autorità Antitrust, 2i Rete Gas perfeziona l’acquisizione degli asset di distribuzione gas di Edison in Italia annunciata lo scorso gennaio

Milano, 30 aprile 2021 – 2i Rete Gas S.p.A., secondo operatore a livello nazionale nel settore della distribuzione del gas, dopo aver ottenuto l’autorizzazione dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha perfezionato oggi l’acquisizione da Edison S.p.A. del 100% del capitale sociale di Infrastrutture Distribuzione Gas S.p.A. in esecuzione dell’accordo sottoscritto lo scorso gennaio. La società acquisita è titolare di 62 concessioni con circa 152 mila clienti gestiti e una rete di distribuzione di circa 2.700 chilometri. L’acquisizione consente a 2i Rete Gas di ampliare il proprio portafoglio distributivo fino a 4,5 milioni di clienti gestiti su oltre 69 mila Km di rete in più di 2.200 comuni, di raggiungere una maggiore presenza in nuove aree geografiche sul territorio nazionale e di rafforzare in particolare la propria presenza nel Nord Est, soprattutto in Veneto. Con questa operazione 2i Rete Gas, controllata da fondi di investimento riservati ad investitori istituzionali e gestiti da F2i SGR S.p.A., il maggiore gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali, e partecipata indirettamente, tramite l’azionista Finavias, da APG Asset Management, uno dei maggiori gestori di fondi pensione del mondo e da Ardian, una delle principali società di investimenti indipendente, prosegue il proprio percorso di crescita per linee esterne sviluppato negli anni mediante l’acquisizione di numerose realtà del settore (la rete italiana del gruppo tedesco EON, quella di G6 Rete Gas del gruppo francese Engie, già Gaz de France, quella di Nedgia del gruppo spagnolo Gas Natural Fenosa, oltre alla rete di distribuzione del gas di Enel) e attuato attraverso processi di integrazione volti a garantire qualità del servizio, sempre migliori standard di sicurezza, elevati livelli di innovazione tecnologica e di economicità della gestione. La progressiva integrazione della Società acquisita, oltre all’ottenimento di significative economie di densità e di scala e l’applicazione delle migliori best practice, potrà inoltre consentire a 2i Rete Gas di considerare con ancora maggiore interesse le gare negli ATEM dove opera Infrastrutture Distribuzione Gas. L’acquisizione, per un valore in termini di Enterprise Value pari a 150 milioni di euro, è stata finanziata totalmente dalla liquidità già disponibile in azienda.