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Gestiamo un’infrastruttura di pubblica utilità

Cosa facciamo

​Gestiamo un’infrastruttura di 72 mila km per distribuire gas in Italia perseguendo l’eccellenza operativa.
Ci impegniamo per migliorare costantemente il presidio delle infrastrutture gestite e delle prestazioni di servizio erogate. Siamo consapevoli del ruolo che abbiamo nella creazione di valore condiviso per tutti i soggetti che interagiscono con il nostro Gruppo o ne sono influenzati. ​

Svolgiamo le nostre attività: ​

  • applicando il rispetto di criteri di efficienza ed economicità gestionale; ​
  • generando impatti positivi per le comunità servite; ​
  • puntando a garantire un’evoluzione sostenibile dell’infrastruttura di distribuzione del gas nel medio lungo periodo. ​

Per illustrare cosa fa una Società di Distribuzione e una Società di Vendita, mettiamo a disposizione dei nostri Stakeholder il Glossario del gas per rendere più chiari ed esplicativi alcuni termini tecnici utilizzati nelle pagine e nei documenti del nostro sito.

Distribuzione del gas

Lavoriamo ogni giorno per garantire la sicurezza e l’efficienza degli impianti gestiti e per migliorare le prestazioni di servizio erogate.
La distribuzione del gas è l’attività che, attraverso un sistema integrato di infrastrutture, assicura il prelievo del gas dalla rete nazionale di trasporto, per riconsegnarlo ai clienti finali della rete (domestici o business) per conto delle società di vendita autorizzate alla commercializzazione della fornitura. ​

Il nostro ruolo nella distribuzione del gas
Gestiamo le attività di:

  • conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di distribuzione in esercizio;
  • misura dei dati di consumo;
  • pronto intervento;
  • erogazione delle prestazioni accessorie previste dal Codice di Rete;
  • sviluppo e digitalizzazione dell’infrastruttura.

Il sistema integrato di infrastrutture comprende:

Cabine di regolazione e misura (dette anche “cabine Re.Mi. o Re.Mi.”)

 

Impianti di riduzione della pressione

Reti di distribuzione

punti-di-riconsegna

Punti di riconsegna (detti anche P.d.R.)

Misuratori

Territori serviti​

Serviamo complessivamente circa 4,9 milioni di utenti in oltre 2.200 comuni attraverso circa 72 mila Km di rete. Operiamo in Italia e siamo capillarmente presenti sia in capoluoghi sia in piccoli comuni, localizzati in molte province del territorio italiano. Di seguito l’elenco delle province dove siamo presenti. ​

Alessandria, Asti, Bergamo, Biella, Brescia, Como, Cremona, Cuneo, Ferrara, Forlì-Cesena, Genova, Imperia, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Monza e Brianza, Novara, Padova, Parma, Pavia, Piacenza, Pordenone, Ravenna, Reggio Emilia, Rovigo, Savona, Sondrio, Torino, Trento, Treviso, Udine, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vicenza.

L’Aquila, Ancona, Ascoli Piceno, Chieti, Fermo, Firenze, Frosinone, Grosseto, Latina, Lucca, Macerata, Massa Carrara, Livorno, Perugia, Pescara, Pisa, Rieti, Roma, Teramo, Terni, Viterbo.
Agrigento, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Benevento, Brindisi, Caltanissetta, Campobasso, Caserta, Catania, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Enna, Foggia, Isernia, Lecce, Matera, Messina, Napoli, Palermo, Potenza, Ragusa, Reggio Calabria, Salerno, Siracusa, Taranto, Trapani, Vibo Valentia.

Sicurezza e continuità del servizio

Agiamo quotidianamente per garantire la sicurezza e la continuità del servizio, l’efficienza della rete e il pronto intervento in caso di emergenza.