L‘applicazione delle tecnologie digitali riveste per noi un carattere sempre più di approccio sistematico e sempre meno sperimentale.
Analizziamo costantemente un gran numero di dati e informazioni che quotidianamente raccogliamo dalla rete per:
- un migliore presidio dei processi;
- un efficace controllo degli asset aziendali;
- più elevati standard di qualità e sicurezza nella gestione degli impianti;
- una maggiore efficienza operativa.
La nostra digitalizzazione in numeri
+4,7 M
contatori elettronici
+1200
cabine Re.Mi
+1500
impianti di telemisura
+11500
impianti di teleallarme e monitoraggio rete
+3000
+4000
impianti di protezione catodica
Nuovo contatore Vision
Abbiamo già installato nei territori serviti oltre 10 mila nuovi contatori «Vision». Questo progetto si sviluppa nell’ambito delle attività di innovazione e digitalizzazione della nostra rete, al fine di aumentarne i livelli di sicurezza e di performance.
Il nuovo contatore è caratterizzato da funzionalità particolarmente innovative:
- garantisce migliori performance nel tempo dell’attività di lettura grazie alla misura statica, che favorisce l’assenza di usura delle parti in movimento, e al doppio canale di comunicazione, uno principale e uno di back up;
- permette di leggere la percentuale di idrogeno presente in una miscela di idrogeno e metano, aspetto abilitante la transizione energetica;
- garantisce maggior tempestività di intervento perché dotato di un sistema GPS che permette di individuare la posizione precisa e immediata del contatore e di elevati sistemi antieffrazione;
- è predisposto per leggere i dati tramite APP e smartphone, perché dotato di un’interfaccia diretta con il Cliente Finale.
Digitalizzazione rete
Il sistema di distribuzione del gas è in una fase di profondo cambiamento che, guidato dalla digitalizzazione della rete, abilita l’erogazione di un servizio sempre più sicuro, continuo e di qualità.
La nostra Società ha sviluppato la piattaforma digitale 2iIoT e installato un numero rilevante di sensori/dispositivi intelligenti, al fine di consentirne un controllo remoto in real time, efficace ed efficiente.
La piattaforma digitale 2iIoT:
- permette il monitoraggio delle periferiche di campo (telecontrollo, telemisura, protezione catodica…) lungo l’intera rete di distribuzione;
- garantisce una gestione integrata e unificata;
- permette ai tecnici di lavorare in maniera ottimizzata.
Con l’obiettivo di gestire la totalità delle apparecchiature “smart” installate sugli impianti di distribuzione, nella piattaforma 2iIoT stanno confluendo gradualmente i segnali di:
- periferiche di telecontrollo installate su impianti per la riduzione e misura (Re.Mi. e Bio-Re.Mi), impianti per la riduzione intermedia e finale (IRI e GRF) e tubazioni;
- sistemi di misura installati nelle Re.Mi.;
- datalogger di riserva e controllo;
- sistemi di analisi della qualità del gas;
- dispositivi di protezione catodica;
- sistemi di controllo automatico della pressione;
- sistemi di switch automatico delle linee di misura.
Advanced Analytics
I sensori IoT che abbiamo installato lungo la nostra infrastruttura permettono di rilevare parametri utili sullo stato di esercizio della rete e abilitano all’introduzione di evoluti algoritmi di manutenzione predittiva e correttiva.
Le informazioni, raccolte in real-time, tramite i sensori IoT installati in campo – cioè, la rete di oggetti fisici che hanno sensori, software e altre tecnologie integrate allo scopo di scambiare dati con altri dispositivi oltre che sistemi – opportunamente incrociate e analizzate, consentono di rilevare il rischio imminente di guasti e malfunzionamenti, permettendo di intervenire tempestivamente e prevenirli. In questo modo aumentiamo il grado di gestione in sicurezza della rete ed efficientiamo le attività in campo, con l’introduzione di evoluti algoritmi di manutenzione predittiva e correttiva.