Vai al contenuto
Vai alla selezione lingua
Seleziona una pagina
Agevolazioni calamità naturali

I punti di riconsegna (P.d.R.) ubicati nei comuni interessati dagli eventi di calamità naturale e serviti dalla nostra Società possono avvalersi di specifiche agevolazioni.​

Agevolazioni alluvione in Toscana (novembre 2023)

Relativamente ai comuni serviti, interessati dagli eventi alluvionali che hanno colpito la regione Toscana nel mese di novembre 2023, la nostra Società mette a disposizione un primo elenco di punti di riconsegna (P.d.R.) interessati dalle agevolazioni previste dalla Del. 519/2023/R/com s.m.i..

Consulta la lista generale P.d.R. Agevolabili Toscana (versione 1)

Agevolazioni alluvione dell’Emilia-Romagna (maggio 2023)

Relativamente ai comuni serviti, interessati dagli eventi alluvionali che hanno colpito la Regione Emilia-Romagna nel mese di maggio 2023, la nostra Società mette a disposizione un primo elenco di punti di riconsegna (P.d.R.) interessati dalle agevolazioni previste dalla Del. 565/2023/R/com s.m.i..

Consulta la lista generale P.d.R. Agevolabili Emilia-Romagna (versione 1)

Agevolazioni sisma del centro Italia (agosto 2016, ottobre 2016, gennaio 2017)

Con la Deliberazione ARERA del 18 aprile 2017 n° 252/2017/R/com e s.m.i., si è dato attuazione alle disposizioni previste dal D.L. 189/2016 e s.m.i. in merito alle agevolazioni approvate a favore dei clienti e delle utenze colpite dagli eventi sismici del 24/08/2016 e successivi. Nei comuni serviti, la nostra Società, anche a seguito delle segnalazioni ricevute dagli esercenti la vendita (ai sensi dell’art. 3 ), mette a disposizione l’elenco dei Punti di Riconsegna (P.d.R.) che nel tempo sono stati interessati dalle agevolazioni previste dalla predetta Deliberazione. In forza di una serie di successive deliberazioni, da ultima la Deliberazione 11/2024/R/com, l’Autorità, in attuazione della normativa primaria, ha provveduto ad estendere la validità delle agevolazioni, ove previsto, sino a fine dicembre 2024. A seguito delle disposizioni della legge 30 dicembre 2023, n. 213., c.d. “legge di Bilancio 2024”, in particolare, sono state prorogate sino al 31.12.2024 le agevolazioni previste dalla deliberazione 252/2017/R/com e s.m.i. per: 1. i soggetti titolari di utenze e forniture localizzate nei Comuni di cui agli allegati 1, 2 e 2 bis al D.L. 189/16 che abbiano dichiarato, entro il 30.04.2021, mediante trasmissione agli uffici dell’Agenzia delle Entrate e all’INPS territorialmente competenti, l’inagibilità del fabbricato, della casa di abitazione, dello studio professionale o dell’azienda o la permanenza dello stato di inagibilità già dichiarato, e che abbiano presentato istanza al venditore in primis entro il 30.06.2021 ed a maggior tutela non oltre il 31.12.2021. 2. i soggetti titolari di utenze e forniture site in Zona Rossa (classe I). Per i soggetti titolari di utenze e forniture site nelle SAE, ovvero nei MAPRE (classe D), ivi incluse le utenze e le forniture relative ai servizi generali delle suddette strutture e quelle site nelle aree di accoglienza temporanea allestite dai Comuni e gli immobili ad uso abitativo per assistenza alla popolazione, resta valido quanto previsto dalla Deliberazione 503/2021/R/com, ossia che le agevolazioni tariffarie sono prorogate fino alla data di richiesta di cessazione o voltura d’utenza (fa eccezione la voltura mortis causa, che non provoca la sospensione dell’agevolazione).

Consulta la lista generale dei P.d.R. che sono stati agevolati per il sisma del centro Italia

Consulta la Lista P.d.R., di cui alla lista generale, ritenuti ulteriormente agevolabili per il sisma del centro Italia

Consulta la Lista generale P.d.R. di tipologia d) SAE/MAPRE

Richiesta informazioni

Per avere maggiori informazioni circa le richieste di agevolazioni calamità naturali scrivi a: prestazioniaccessorie@pec.2iretegas.it