Accesso e assistenza
In vista dell’avvio di SINAPSI, quando verranno comunicate le informazioni utili per il primo accesso?
Le informazioni per il primo accesso sono state inviate il giorno 09/07/2023.
Il codice di accesso OTP sarà fornito via SMS o dovremo scaricare un’applicazione?
L’autenticazione a due fattori è garantita tramite SMS (opzione fortemente consigliata) o telefonata. Al momento non è previsto l’utilizzo di un’app.
Nel processo di registrazione di un nuovo utente, dove verranno inviate le modalità di accesso?
Il nuovo utente riceverà una notifica alla mail comunicata, nella quale verrà invitato ad autenticarsi al portale SINAPSI, tramite un apposito link riportato nella comunicazione.
L’autenticazione a due fattori può essere disattivata?
No, il processo di autenticazione a due fattori non può essere disattivato.
È possibile utilizzare un unico numero di telefono per validare l’accesso di più utenti?
No, per ogni utente, sarà necessario avere un recapito telefonico unico.
Lo stesso profilo potrà essere utilizzato da più utenti in contemporanea?
No, non sarà possibile.
Con quali browser sarà compatibile SINAPSI?
SINAPSI sarà raggiungibile da tutti i browser più comuni: Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Safari.
Come posso cambiare la lingua in italiano?
Nel caso in cui al primo accesso verrà trovata la lingua in inglese, basterà cliccare sull’icona del proprio profilo (in alto a destra) ed entrare nelle impostazioni. Nel menù a tendina delle impostazioni locali, sarà possibile selezionare: Italiano.
Attività e task
In seguito all’accettazione di un’attività (es. presa in carico di una prestazione appuntamento), le persone interne alla mia organizzazione, avranno la possibilità di visualizzarla comunque la pratica?
Si, sarà comunque possibile consultare tutti i dettagli.
Caricamento delle prestazioni
Come mai, concluso l’inserimento di una prestazione, vengo riportato nella home di SINAPSI?
Al momento il sistema non permette di rimanere all’interno della prestazione. Tuttavia sarà possibile rintracciare la richiesta:
• interrogando il PdR su cui è stata inserita la richiesta;
• nella ricerca richieste, filtrando nella sezione utenti, le pratiche inserite solamente dal proprio profilo;
• se la pratica inserita prevede l’appuntamento, sarà possibile rintracciarla nella sezione attività, gestione appuntamenti, presa appuntamento.
Sarà possibile effettuare il caricamento massivo in FOUR?
No, il caricamento tramite l’upload di un file (.csv) sarà eseguibile soltanto in Sinpasi, a prescindere dal perimetro di riferimento.
Nel caricamento da file, SINAPSI accetterà gli stessi flussi che vengono accettati in FOUR?
Si, i flussi rimarranno i medesimi ad eccezione degli accreditamenti alle Re.Mi. – ACR che hanno subito una variazione nel tracciato. Il nuovo tracciato sarà disponibile nella home di SINAPSI, cliccando su: Documentazione, tracciati.
Nel caricamento di una richiesta di attivazione fornitura per un condominio, il codice fiscale dovrà essere riportato nel campo della P. IVA?
No, il dato fiscale potrà essere riportato nella corretta sezione.
All’inserimento della singola prestazione tramite caricamento da maschera, sarà possibile inserire le note?
Si, sarà possibile inserire le note.
Nel caso in cui la pratica di attivazione A40 si annulli per scadenza dei tempi per la fissazione dell’appuntamento, come sarà possibile recuperarla in SINAPSI?
La funzionalità di recupero dell’attivazione A40 annullata per la scadenza dei tempi per la fissazione dell’appuntamento, sarà possibile tramite il caricamento di una nuova A40 e nella prima pagina di inserimento selezionare il flag SI per il campo: Recupero pratica precedente.
Una volta eseguito l’upload del file contenente le mie prestazioni, dove sarà possibile consultare l’esito ed eventualmente scaricare i flussi di esito 0100?
Sarà possibile consultare l’esito in SINAPSI, nella sezione: Catalogo servizi, Visualizza esito caricamento da file e se presenti PdR relativi al perimetro di FOUR, nella sezione di esito relativa al caricamento massivo.
Misura e letture
Tramite SINAPSI sarà possibile gestire i flussi di autolettura TAL?
No, non sarà possibile gestire i flussi di autolettura. Rimarranno attivi i consueti canali di trasmissione.
Sarà possibile consultare la lettura di switch out?
Si, sarà possibile reperire il dato, nella sezione letture della ricerca PdR.
Preventivi e lavori
La richiesta di E01 potrà essere richiesta da un UdD diverso che quello che ha richiesto la pratica di PN1?
No, l’UdD dovrà essere il medesimo della richiesta di PN1.
Sul PDF del preventivo sarà presente la potenzialità in kW?
Si, la potenzialità sarà espressa in kW.
Attivazioni e riattivazioni della fornitura
In merito alle attivazioni soggette a Del.40, sarà possibile inviare un singolo file contenente tutti i documenti richiesti per l’accertamento?
Raccomandiamo la divisione della documentazione in coerenza con la voce selezionata in fase di caricamento. Tuttavia, sarà possibile caricare tutta la documentazione in un unico file.
In merito alle attivazioni soggette a Del.40, qual è il limite massimo di dimensione consentito?
Il limite di dimensione massima per l’upload di un file .pdf, è pari a 10 MB.
Accreditamento Re.Mi.- ACR
Dove sarà possibile caricare le richieste di accreditamento alla Re.Mi.?
Con l’introduzione di SINAPSI, a prescindere dal perimetro di riferimento, sarà possibile caricare le richieste di ACR solamente in questo sistema. In FOUR la funzionalità di caricamento verrà disattivata.
Pratica e prestazione
Da dove sarà possibile consultare ed eventualmente effettuare il download dei flussi relativi ad una pratica?
Interrogando una pratica ed entrando nella sezione Notifiche, sarà possibile visualizzare tutti i flussi ed eventualmente effettuarne il download.
Funzionalità di ricerca
Quali sono le possibili descrizioni con cui possono essere esposte le informazioni in SINAPSI relative ad ogni entità?
Vi invitiamo a consultare il documento: Sinap2i _ Guida all’utilizzo (disponibile in FOUR nella sezione: Documenti o in SINAPSI nella medesima sezione) dove sarà possibile consultare vari esempi.
Per quale motivo interrogando una pratica di E01, nativa in FOUR e migrata in SINAPSI, viene restituito un segnale di attenzione nel campo CP Distributore?
Avendo la E01 migrata da FOUR, un CP distributore composto da un numero di caratteri maggiore di 12, verrà esposto errore. Tuttavia, sarà possibile procedere ad interrogare la pratica, cliccando sulla lente d’ingrandimento.