La Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (DNF) è il documento che predisponiamo ogni anno per condividere i risultati progressivamente raggiunti nel perseguire uno sviluppo sostenibile delle nostre attività e la creazione di valore condiviso per tutti i soggetti che interagiscono con il nostro Gruppo o ne sono influenzati.
La DNF 2023, in continuità con quanto stabilito negli scorsi anni, è stata redatta ai sensi del D.Lgs. 254 del 30 dicembre 2016 e utilizzando, come riferimento metodologico, i “GRI Sustainability Reporting Standards” nella loro più recente versione, aggiornata al 30 giugno 2022, secondo l’opzione “in accordance with”.
Il documento tiene in considerazione tutti i principi di rendicontazione enunciati dal GRI, necessari e indispensabili a garantire un reporting di qualità: Accuratezza, Equilibrio, Chiarezza, Comparabilità, Contesto di sostenibilità, Tempestività, Verificabilità.
Il perimetro di consolidamento della DNF 2023 è costituito dalla Capogruppo 2i Rete Gas S.p.A. e dalle società da essa controllate e consolidate integralmente al 31.12.2023. Il documento è assoggettato a limited assurance secondo ISAE 3000 da parte di un a società di revisione esterna. La DNF così redatta evidenzia quindi gli esiti degli approfondimenti effettuati in relazione alle aree tematiche selezionate come rilevanti in base al Decreto 254/2016, alle caratteristiche del Gruppo e dell’attività esercitata, riflettendo al contempo i risultati della più recente Analisi di materialità.
L’ edizione di quest’anno, in particolare illustra i progressi di volta in volta raggiunti rispetto agli obiettivi primari stabiliti nel Piano di Sostenibilità, monitorando con l’occasione anche il rispetto della relativa Politica.
Nel documento sono infatti descritte alcune iniziative previste a Piano per il 2023, anno in cui il nostro Gruppo ha anche proseguito il processo di allineamento alle Raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) e ai principi enunciati dal Sustainability Accounting Standards Board (SASB).
Tutto questo ha comportato un sempre più approfondito livello di misurazione, presidio e rendicontazione degli indicatori relativi alle performance economiche, ambientali e sociali.