Per la revisione degli strumenti di indirizzo, di pianificazione e di monitoraggio di ambito ESG, quali la Politica, il Framework e il Piano di Sostenibilità, così come per la redazione della relativa reportistica aziendale, per molti anni abbiamo preso in considerazione gli esiti dell’aggiornamento periodico dell’Analisi di materialità.
Più di recente, nel 2024, per redigere la nostra Rendicontazione di Sostenibilità in conformità a quanto richiesto dalle linee guida della Direttiva europea sul Corporate Sustainability Reporting (CSRD), dai requisiti previsti dal D.Lgs. 125 del 6 settembre 2024 e dai criteri stabiliti dagli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), abbiamo predisposto un’Analisi di doppia rilevanza. Più nello specifico, abbiamo effettuato questa analisi attraverso un processo strutturato, nel rispetto delle indicazioni della “IG1: Materiality Assessment Implementation Guidance”, emanata dall’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG).
In particolare, i nuovi standard hanno richiesto l’identificazione degli IRO da due prospettive distinte:
- Impact Materiality: focalizzata sull’identificazione degli impatti positivi e negativi che le attività aziendali generano o potrebbero generare sul contesto esterno.
- Financial Materiality: orientata a identificare i rischi e le opportunità legati a questioni ambientali, sociali o di governance che possono influenzare positivamente o negativamente la situazione patrimoniale e finanziaria, il risultato economico, i flussi finanziari, l’accesso ai finanziamenti o il costo del capitale della nostra azienda.
Gli IRO sono stati valutati considerando diversi orizzonti temporali e tenendo conto delle operazioni dirette del nostro Gruppo e della sua catena del valore, sia a monte che a valle.
Il processo si è articolato nelle seguenti fasi principali:
FASE 1: COMPRENSIONE DEL CONTESTO
FASE 2: IDENTIFICAZIONE DEGLI IMPATTI, RISCHI E OPPORTUNITÀ (IRO)
FASE 3: VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI, RISCHI E OPPORTUNITÀ (IRO) E CONSOLIDAMENTO
Per determinare le questioni di sostenibilità rilevanti da includere nella rendicontazione, i risultati quantitativi delle valutazioni per ciascun IRO sono stati visualizzati in una heatmap. Questo strumento ha permesso di classificare gli impatti su diversi livelli di rilevanza (alta, media o bassa) e di identificare quelli che eccedono una soglia di rilevanza prestabilita. I risultati dell’Analisi di rilevanza sono stati poi presentati al Consiglio di Amministrazione, che li ha approvati in data 19/12/2024.
L’Analisi condotta nel 2024 ha permesso di identificare 22 IRO rilevanti, di cui 16 inerenti all’aspetto dell’Impact Materiality e 6 quello della Financial Materiality.